lunedì 18 giugno 2012

Comprendere OpenEdge AppServer. Session Models & Operating Modes

Connection Management:

La gestione delle connessioni da un ABL client ad un AppServer agent è condivisa tra una parte client (session model) ed una parte server (AppServer operating mode).

Session Managed Model (Client)
  • Il client invia le richieste attraverso connessioni persistenti. Le richieste sono sequenziali.
  • Operating mode (AppServer): Stare-reset / State-aware / Staleless
Un singolo AppServer processa tutte le richieste di connessione da un singolo client ad un application service ed il client gestisce la connessione fisica all'AppServer. Il client invia tutte le proprie richieste e riceve le risposte attraverso una connessione persistente all' Appserver che lo supporta. Tutte le richieste provenienti dallo stesso client vengono processate sequenzialmente dall'Appserver (single thread).

 Session Free Model (Client)
  • Il client invia le richieste attraverso una qualsiasi connessione disponibile. Le richieste sono in parallelo.
  • Operating mode (AppServer): State-free
Uno o più AppServer possono processare tutte le richieste di connessione provenienti da un singolo client ad un application service ed il client non gestisce alcuna connessione fisica all'AppServer. Il client invia tutte le proprie richieste e riceve le risposte da uno o più AppServer che non "tengono" traccia delle connessioni con i loro client. Le richieste sono gestite in parallelo (multi thread).


 N.B. non confondersi tra "session model" e "operating mode". Il primo è un settaggio client, mentre il secondo è un parametro di configurazione Appserver (vedi post).

0 commenti: